Circa PayAnalytics

Soluzione parità salariale

PayAnalytics è stata fondata quando uno scoraggiato manager delle risorse umane si è rivolto a noi dopo vari tentativi ben intenzionati, ma senza successo, di ridurre il divario retributivo di genere della sua azienda attraverso revisioni salariali annuali. Guardando indietro, si era reso conto che il divario retributivo non si era ridotto e non aveva una risposta ovvia sul modo migliore per colmarlo. PayAnalytics risolve questo problema, offrendo una suite di strumenti di analisi della retribuzione che aiuta le aziende a misurare e colmare i loro divari retributivi di genere.

Due dei fondatori, il dott. Anderson e la dott.ssa Bjarnadottir, sono entrambi esperti nella ricerca operativa e nella consulenza sull'analisi dei dati, risolvendo problemi utilizzando modelli matematici. Insieme, hanno dieci anni di esperienza in consulenza e tre anni di esperienza nello sviluppo di software. In qualità di professori di scuole di business, il loro compito è comunicare analisi complesse a un pubblico non tecnico. Hanno anche varie pubblicazioni accademiche sull’applicazione dell’analitica in finanza, nell’assistenza sanitaria, nello sport e, soprattutto, nelle persone.

Management

Dott.ssa Margret Vilborg Bjarnadottir - Fondatrice

Fondatrice

Dott.ssa Margret Vilborg Bjarnadottir

La dott.ssa Margret Vilborg Bjarnadottir è professoressa associata di Scienze gestionali e statistica alla Robert H. Smith School of Business (Maryland, Stati Uniti). Ha conseguito una laurea in Ingegneria meccanica e industriale presso la University of Iceland e un dottorato di ricerca in Ricerca operativa presso il Massachusetts Institute of Technology (Stati Uniti).

Negli ultimi anni Margrét ha concentrato il suo lavoro, in termini generali, sull'analisi dei dati applicata alle persone e, in particolare, sul divario retributivo. Nel 2016 ha co-fondato PayAnalytics per applicare l'analisi dei dati per eliminare il divario retributivo di genere. PayAnalytics cambia il modo in cui le organizzazioni misurano e, cosa più importante, il modo in cui colmano il divario retributivo di genere fornendo ai responsabili delle risorse umane strumenti decisionali quantitativi. Il suo lavoro sulla parità salariale ha ricevuto l'attenzione di media come Harvard Business Review, Forbes, BBC, HR Magazine e altri. Più di recente è stata insignita del premio platino GWIIN, il premio internazionale per le donne innovatrici e inventrici, per il suo approccio innovativo nell'affrontare la parità retributiva. L'anno scorso è stata inoltre nominata “Donna universitaria dell’anno” in Islanda per l'impatto del suo lavoro sulla parità retributiva.

Dott. David Anderson - Fondatore e direttore scientifico

Fondatore e direttore scientifico

Dott. David Anderson

Il dott. David Anderson è assistant professor di Analisi dei dati presso la Villanova School of Business (Pennsylvania, Stati Uniti). Ha lavorato come consulente di analitica presso Booz Allen Hamilton ed Elder Research per una varietà di clienti governativi e commerciali. David ha conseguito il dottorato di ricerca in Gestione delle operazioni presso l'Università del Maryland (Stati Uniti) e una laurea in Matematica applicata presso il College of William and Mary (Stati Uniti).

Sigurjon Palsson - Fondatore e amministratore delegato

Fondatore e amministratore delegato

Sigurjon Palsson

Sigurjon Palsson è stato direttore operativo di Arion Bank dal 2011 al 2017. In seguito, è diventato direttore generale delle risorse umane quando la banca nel 2015 è diventata la prima grande impresa in Islanda a ottenere una certificazione basata sull'Equal Pay Standard, che ora è stato convertito in legge in Islanda. Sigurjon ha conseguito la laurea di Ingegneria civile presso la University of Iceland e ha due master, uno in Construction management presso il Royal Institute of Technology di Svezia (KTH) e uno in Logistica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Gardar Hauksson - Fondatore e direttore tecnico

Fondatore e direttore tecnico

Gardar Hauksson

Gardar è un ingegnere del software con una vasta esperienza nello sviluppo e nella gestione di progetti software. Ha lavorato su una piattaforma di comunicazione presso Google, su un'infrastruttura di back-end web presso dohop.com, sullo sviluppo di app presso Gangverk, di cui è co-fondatore, e su software medico presso Nox Medical. Gardar ha conseguito una laurea e un master in Ingegneria elettrica rispettivamente presso la University of Iceland e la Boston University.

Gudrun Thorgeirsdottir - Direttrice sviluppo aziendale

Direttrice sviluppo aziendale

Gudrun Thorgeirsdottir

Gudrun è stata direttrice dello sviluppo aziendale di Skeljungur, un grande distributore e rivenditore di petrolio, dal 2013 al 2014 e direttrice finanziaria dal 2014 al 2016. Gudrun ha precedenti esperienze come direttrice rischi e direttrice di investimenti, ed è broker di valori mobiliari certificata. Gudrun è un esperto membro di consigli di amministrazione e ha fatto parte del consiglio di amministrazione di compagnie assicurative, società finanziarie e società di vendita al dettaglio e di servizi. Gudrun ha una laurea in Ingegneria industriale presso la University of Iceland e un MBA presso la HEC School of Management in Francia.

Leopold Kristjansson - VP Engineering Front-End

VP Engineering Front-End

Leopold Kristjansson

Leopold è un ingegnere e designer front-end. Si è laureato in Architettura alla TU Berlin e ha studiato Informatica alla Reykjavik University. Dal 2012 lavora per agenzie digitali come sviluppatore di interfaccia utente e front-end. La sua esperienza spazia dallo sviluppo dell'interfaccia utente per applicazioni bancarie e assicurative, alla creazione di campagne digitali incentrate sul marketing. Il suo elenco di clienti comprende aziende nel settore finanziario, farmaceutico, assicurativo, tecnologico, dell’energia e del turismo. Inoltre, Leopold è un manager esperto nel campo dei media e della cultura.

Asgeir Kroyer - Direttore Finanziario

Direttore Finanziario

Asgeir Kroyer

Con una vasta esperienza in tecnologia dell’informazione e finanza, Asgeir vanta oltre 10 anni di lavoro nel settore informatico e 13 anni in finanza aziendale. Dal 2002 al 2007, Asgeir ha ricoperto la carica di direttore tecnico di Maritech International. Asgeir è stato vicepresidente della finanza aziendale presso Arion Bank dal 2010 al 2017 e Fossar Markets Sweden dal 2018 al 2020. Asgeir ha conseguito una laurea in Informatica e un master in Finanza aziendale presso la University of Iceland.

Vidir Ragnarsson - Direttore della consulenza

Direttore della consulenza

Vidir Ragnarsson

Vidir è il direttore della consulenza a PayAnalytics e assiste i nostri clienti nello sviluppo delle loro strutture per l'eliminazione dei divari retributivi. Vidir guida la consulenza ai nostri clienti sulle loro iniziative per l'uguaglianza e la parità di retribuzione. Vidir ha oltre dieci anni di esperienza nelle risorse umane del Reykjavík Energy Group. Ha guidato lo sviluppo del sistema della parità retributiva e, nel suo ruolo più recente, ha diretto le iniziative di diversità e inclusione delle aziende. Vidir lavora in diverse aree di PayAnalytics, aiutando con lo sviluppo dell'applicazione software, con il marketing e con le relazioni commerciali.

 

Collaboratori accademici

David Gaddis Ross

David Gaddis Ross è R. Perry Frankland Professor presso il Warrington College of Business Administration della University of Florida. In precedenza, è stato assistant professor e professore associato presso la Columbia Business School. La sua ricerca esamina la governance delle imprese, con particolare attenzione alle questioni di genere nel top management, e ai fondamenti formali della strategia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso la Stern School of Business della New York University, un MBA presso la Wharton School of Business della University of Pennsylvania e una laurea in Informatica, matematica ed economia presso la Binghamton University. Prima di diventare un accademico, David ha lavorato per oltre un decennio a Wall Street, dove ha fornito consulenze a governi e aziende in materia di fusioni e acquisizioni, ristrutturazioni, privatizzazioni e arbitraggio fiscale e contabile transfrontaliero. Ha una vasta esperienza nell'applicazione di metodi quantitativi alla risoluzione di problemi aziendali reali e nella spiegazione di argomenti tecnici a un pubblico non tecnico.

Cristian Dezső

Cristian Dezső è professore associato nel dipartimento Logistics Business & Public Policy presso la R.H. Smith School of Business della University of Maryland. La sua ricerca esamina l'impatto delle caratteristiche dei top manager, in particolare il genere, sulle politiche aziendali, come retribuzioni e promozioni, e sulla performance finanziaria. Inoltre, la sua ricerca sulla teoria dei giochi applicata esamina questioni relative alla reputazione dell'azienda, all'adozione della tecnologia e all'espansione internazionale dell'azienda. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia e commercio internazionale presso la Stern School of Business della New York University, un master in Economia presso la Central European University di Budapest, in Ungheria, e una laurea in Economia aziendale presso l'Università “Babes-Bolyai” di Cluj, in Romania. Prima di entrare a far parte della Smith School of Business, Cristian ha lavorato nella consulenza, specializzandosi nell'applicazione dell'analisi economica a questioni che vanno dall'antitrust al contenzioso complesso.